
L’Arte dei Berberi
La sabbia si confonde fine nell’aria che brilla, se apri gli occhi vedi il bianco delle mura, il verde si arrampica sui pergolati, il sole ti acceca e ritaglia un’intensità di azzurro all’orizzonte. La notte poi scende velocemente dopo il lungo girovagare tra le bancarelle di giorno. Sento ancora le voci concitate dei venditori mentre tocco quelle stoffe che odorano di gelsomino e di vento…
Il Nordafrica, terra di datteri e deserti, dove l’odore delle spezie si mischia nei bazar lasciando negli anni il ricordo di quel Paese di cultura e tradizioni. E quel ricordo è ritornato dopo molti anni, mentre cercavo su internet dei tappeti moderni da regalare. Avrei voluto tornare indietro, ferma davanti a quella bancarella di tappeti berberi al mercato di Djerba.
Almeno cento tappeti, molti dei quali arrotolati e riposti gli uni accanto agli altri. Le tonalità calde del giallo, dei rossi e dei neri derivanti dai pigmenti dello zafferano, dell’henné e della menta, insieme alle tonalità più accese del verde e del blu, erano tutte mescolate in quei tappeti. Erano il riflesso del Nordafrica. Erano belli e pieni di significato, sinceri anche se criptati e non avevano solo uno scopo decorativo.
Nella cultura tradizionale del popolo berbero, infatti, il tappeto è un manoscritto artistico che racconta la storia, l’esperienza e i sentimenti della donna che l’ha realizzato, rendendolo un vero e proprio diario di vita e la sua vera bellezza risiede nei messaggi segreti in esso contenuti. Si narra che l’arte del tappeto provenga dal tatuaggio iniziatico praticato originariamente con l’henné sul volto delle giovani in età da marito, trasferiti poi sui tappeti. All’interno delle figure geometriche, sono raffigurati spesso simboli come l’occhio, la mano o il pesce che hanno lo scopo di proteggere la casa e la famiglia che vi abita dagli spiriti del male. Gli spiriti maligni fuggono se nella trama del tappeto viene inserito uno specchio e il motivo romboidale, rappresenta la donna, custode dell’eredità berbera.
Il tappeto berbero ha tuttavia uno stile attuale e adatto a rendere accogliente qualsiasi ambiente; perfetto per un design interno che gioca sul contrasto visivo tra il vecchio e il contemporaneo.
L’atmosfera lontana, da mille e una notte di questa antica cultura è richiamata anche nel mondo della moda: diversi stilisti, come ad esempio Antonio Grimaldi, Tory Burch e Yves Saint Laurent, hanno realizzato collezioni ispirate a Marrakech e ai tessuti berberi, riconoscendo il valore del loro prezioso incrocio tra cultura e arte.
EN:
“The fine sand vanishing in the glimmer of the day, if you open your eyes you can see the white walls among he climbing green of the pergola vine arbour. The sun makes you blind as it shapes the blue away down at the horizon, an intensity you would never expect to see.
Then the night sinks quickly, after your long wandering among the street market stalls. You can still hear the long tunes which get confused with the merchants’ calling out, while you keep on touching, feeling the colourful fabrics, the embroidered materials, the long caftans bearing a jasmin and wind scent which recall the desert dunes exploding into the sea or the desert wanderers‘ white flying tents at the beach breeze .
North Africa, with its dates and its desert land, where the spices’ smell blends out of the bazars leaving in you the memory of distant cultures and traditions. And that memory came back many years later as I was looking through internet for some modern rugs to buy as a present.
On that moment, I would have gone back, I saw myself standing in front of that stall where Berber rugs and carpets were hanging at the Djerba street market.
At least a hundred carpets, many being rolled up and placed all together. The warm fades of the yellow colours, the red and black colours of the saffron’s pigment, the hennè, the mint. All together, the warmer shades of green and blue colours were standing out of those, mixed patterned carpets. They were the reflex of North Africa, beautiful and meaningful, straight and natural even if encrypted, they had lost their simply decorative aim.
In the Berber ‘s tradition the carpet is like an artistic handcraft work which tells the story, the experience, the feelings of the woman that made it, like a living diary, its beauty hiding the secret message one can read in it.
It is told that the carpet Art craftwork had its origins in the designed tattoo made with the hennè on the face of the young girls in marrying age, transferred on the carpets later on.
In fact, in the middle of the geometric patterns, you can often find symbols like an eye, a hand or a fish which should protect the house and the family from the evil spirits. It is believed that the evil spirits run away if a mirror or a rombo pattern, representing a woman, is designed on the carpet bacause they stand for the symbols of the custody of the heritage of Berber legacy.
Finally, the Berber carpets hold a modern style, suitable to any modern interior style, even contemporary. As you can see they are perfect for any interior which plays on visual contrasts, i.e., the old versus the contemporary style.
The antique atmosphere of this ancient culture is also recalled in some fashion styles: many designers like Antonio Grimaldi, Tory Burch and Yve Saint Laurant who have made fashion collections inspired to Marrakech and the Berber patterns and materials, were deeply attracted by this precious mixture of Art and culture.”
Photos: www.afolki.com


7 Comments
Anna
Bellissimo articolo.Complimenti!
Maria Rosaria
Che belli i tappeti berberi!! Complimenti Laura per l’articolo :))
Gabry
Very interesting article congratulation Laura
Davide
Quest’articolo mi ha fatto venir voglia di acquistare un tappeto.
Complimenti Laura.
OnTrend
I love your blog a lot
http://ontrend.cf/?p=437
Pedro
Con arte barbarica si definisce storicamente l’arte dei popoli nomadi germanici che invasero il territorio dell’Impero romano, sviluppatasi dal sec.
Elisa
Che bei tappeti! Dove potrei comprarli??