fbpx
Art & Lifestyle

I nuovi trend del mercato immobiliare: case fuori città e calo dei tassi d’interesse

I nuovi trend del mercato immobiliare stanno comportando cambiamenti che viaggiano a velocità della luce.

Dopo anni in un minuscolo appartamento di città, le restrizioni imposte dal Covid-19 hanno finalmente chiarito a molti cittadini l’importanza di vivere in spazi ampi e circondati dalla natura. Lo stile di vita ideale più ambito, è diventato oggi quello della campagna.

All’immobile di 60 m2 di città, risultato un pò stretto durante il lockdown, meglio optare quindi per l’acquisto di una casa in periferia a due piani, con giardino, ampio terrazzo e zona confort adatta allo smart working

Milano, Londra, New York… il nuovo trend del mercato immobiliare è lo stesso: “Addio città, vado a vivere in campagna.”

Secondo un sondaggio di FlatRate Moving riportato dal New York Times sul nuovo trend del mercato immobiliare, i trasferimenti da New York al Connecticut sono aumentati del 74% rispetto a un anno fa; e secondo Bloomberg in estate le compravendite di case unifamiliari a Greenwich, sono triplicate rispetto all’anno precedente.

Nel Regno Unito, The Guardian prevede un calo dei prezzi delle abitazioni compreso tra il 2% e il 5% per l’intero anno e gli analisti avvertono che le ricadute economiche della pandemia e il ridimensionamento del sostegno del governo, causeranno un crollo a breve termine dei prezzi delle case oltre l’8%, prima di una rapida ripresa nel 2022. 

Hai intenzione di approfittare del calo dei prezzi e acquistare una casa? Calcola il tuo mutuo gratuitamente sul sito Mortgage Calculator

I nuovi trend del mercato immobiliare

Tasso d’interesse dei mutui ai minimi storici

Anche in Italia, nonostante il periodo di crisi e l’incertezza generale, l’acquisto di un immobile, che sia in periferia o in città, non è mai stato così conveniente e potrebbe rivelarsi un vero e proprio investimento.

Le banche infatti stanno proponendo mutui a tasso fisso con durata trentennale anche sotto l’1%

Chi ha intenzione di acquistare un immobile dovrebbe dunque affrettarsi e approfittare dei tassi d’interesse ai minimi storici, prima che l’aumento della domanda faccia aumentare i prezzi delle case e prima che la corsa all’acquisto, possa rendere il mercato saturo.

Cerca il tuo mutuo sul sito Il Sole 24 Ore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *