fbpx
Food & Travel

Ao Izakaya – Parigi

AO Izakaya è uno dei migliori ristoranti giapponesi a Parigi, un must go per tutti gli amanti del cibo e della cultura nipponica. Un luogo che corrisponde all’immagine che tutti abbiamo in mente quando pensiamo a quegli intimi e luccicanti bar nascosti in ogni angolo di strada di Tokyo. Una location alla Lost in Translation”

Il concept Izakaya si sta diffondendo sempre più in tutte le metropoli del mondo. Come riconoscerli? Bancone bar, ampia selezione di saké, tante piccole portate da condividere e magica atmosfera orientale.

Questo è esattamente lo stile di AO Izakaya, un luogo dove rilassarsi con saké e diversi piatti della tradizione giapponese: gyoza, tempura di gamberi, sashimi, sushi, tartare, wagyu, miso… 

Il locale

Ao, che in giapponese significa “blu”, richiama le onde dipinte sulle pareti del locale. Infatti l’interior design Kunihiko Takano, ha scelto un blu indaco in diverse tonalità, per ricordare le montagne come nei tradizionali dipinti Ukiyoe; ha inoltre utilizzato le bitte in legno per rievocare le abitazioni giapponesi. 

Il bancone è all’ingresso per accogliere al meglio gli ospiti e la scala collega il piano terra ben illuminato, dal primo piano più soffuso e riservato. Il designer ha chiaramente inteso rendere facilmente intuibile dai passanti, che si tratta di un concept Izakaya. 

Chef Yasuo Nanaumi

AO Izakaya deve il suo successo soprattutto allo chef Yasuo Nanaumi, originario della regione del Tohoku. Dopo diverse esperienze nei maggiori ristoranti di Tokyo, chef Yasuo scopre la cucina francese e decide di partite per quella che reputa la patria della gastronomia, Parigi!
Lo chef ha reso oggi Ao Izakaya uno dei ristoranti giapponesi più menzionati nelle guide (tra le varie anche quella Michelin), restando fedele ai grandi classici della gastronomia giapponese senza però disdegnare le influenze della amata cucina francese. L’esempio più eclatante è la scaloppina di foie gras con salsa Teriyaki.

Se vi trovate a Parigi non dimenticate di inserire AO Izakaya nella vostra bucket list. Sarete entusiasti di scoprire un posto che riesce a rappresentare così bene il contrasto fra tradizione e modernità, con il pregio aggiuntivo di riservare agli ospiti, cibo sublime in un’atmosfera calda e avvolgente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.