3 ricette per il menù di Capodanno
Stanchi e appesantiti dalla settimana natalizia ma di certo non pentiti, perché tutte le delizie della tradizione, uniscono la famiglia ed aiutano a rievocare i ricordi. Che vigilia di Natale sarebbe senza la gustosissima insalata russa o l’immancabile insalata di rinforzo? E senza le fritture di baccalà e calamari? Insomma, il menù della vigilia di Natale non può assolutamente discostarsi dalle identità locali delle diverse regioni d’Italia.
Quanto al menù di Capodanno, che sia in famiglia o con amici, è senza dubbio più incline alla libertà delle creazioni personali e d’ispirazione internazionale.
Se avete bisogno quindi di qualche idea semplice e originale per il cenone di Capodanno 2023, ecco a voi 3 ricette a base di pesce, ispirate a luoghi visitati ed alla mia fantasia.
Zuppa di Astice
Ricordo di averla assaggiata per la prima volta al Chelsea Market di New York. Perfetta per scaldarsi dal freddo invernale e di un gusto strepitoso. In Italia è difficile trovarla nei ristoranti per cui segnate la ricetta e provatela a casa!
1 astice (circa 600 g)
50 ml di panna liquida
scalogno, carota, cipolla, sedano
concentrato di pomodoro
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
burro q.b.
sale q.b.
Soffriggete la cipolla, la carota, il sedano, fino a quando le verdure saranno morbide. Aggiungete poi il vino, il brodo, il concentrato di pomodoro, il sale e quando si raggiunge l’ebollizione, versate l’astice e lasciatelo cuocere per 5 minuti. Sgusciate l’astice e mettete la polpa da parte.
In una padella fate rosolare con una noce di burro lo scalogno tritato, unite metà polpa dell’astice e bagnate il tutto con un mestolo del brodo di cottura dello stesso. Chiudete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
Unite la panna e frullate il tutto fino a conferire un aspetto denso e consistente. Rosolate per pochi istanti in una noce di burro l’altra metà dell’astice e disponetela al centro della zuppa.
Risotto alle capesante e champagne
Ditemi capesante e vi risponderò Parigi. E’ infatti un ingrediente molto amato e proposto dagli chef francesi ed è uno dei miei preferiti. Per ovvie ragioni, la mia ricetta prevede però meno burro rispetto alle quantità previste da quelle originarie.
450 gr di riso carnaroli
24 capesante
100 gr di burro
4 cl di olio EVO
3 scalogni
120 cl di brodo di pollo
champagne q.b.
cognac q. b.
sale, pepe e parmigiano q.b.
Rosolate le capesante in padella con il burro e l’olio, scottatele e sfumatele con un po’ di cognac.
In una pentola scaldate il burro e fate rosolare a fuoco vivo gli scalogni tritati finemente e poi unite il riso. Abbassate la fiamma al minimo, quando il riso sarà traslucido aggiungete lo champagne. Una volta evaporato aggiungete un mestolo di brodo, coprite e fate assorbire. Aggiungete un mestolo e così via fino ad esaurimento del brodo, fino a quando il riso sarà cremoso.
Salate e pepate, aggiungete le capesante e fatele scaldare a fuoco lento per 1 o 2 minuti. Aggiungete il parmigiano.
Filetto di Cernia con salsa yogurt al lime e paprika
Da amante degli agrumi e delle spezie, propongo una ricetta inventata da me, che unisce la delicatezza della pregiata cernia, al sapore aspro e piccante della salsa.
4 filetti di cernia
80 gr di farina
300 gr di yogurt bianco
1 lime
paprika q.b.
sale, pepe e olio q.b.
Ponete dell’olio in un’ampia padella antiaderente e una volta riscaldato, fate rosolare i filetti di cernia precedentemente infarinati. Aggiungete un po’ di sale e del vino e fate sfumare fino a cottura.
Per la salsa: spremete il succo di 1 lime e versatelo nello yogurt intero (preferibilmente greco), aggiungete un cucchiaio di olio, erba cipollina, paprika e pepe. Mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea. Servite il filetto di cernia ricoperto di salsa.
Image source: Pinterest.
BUON APPETITO
E
BUON CAPODANNO 2023!
